Acqua micellare, prezzi e confronti fra le marche

Marche di acqua micellare: quali le migliori e le più adatte al mio viso?

Da quando l’acqua micellare ha avuto il suo boom, numerose aziende hanno cercato di imporre il proprio marchio sul mercato. Ad oggi, in virtù di questa concorrenza che ai consumatori non può che far del bene, possiamo trovare quindi diverse marche di acqua micellare sugli scaffali di profumerie, farmacie, centri commerciali e sui siti internet a prezzi economici (ok, e un po’ meno economici).
In questa pagina quello che desidero fare è una panoramica delle marche principali disponibili in commercio, mentre per i dettagli su ogni singola marca vi suggerisco di cliccare sulla pagina specifica.




Le aziende hanno cercato di fornire un prodotto per ogni esigenza di pelle: questo vuol dire che troverete acqua micellare per pelli grasse, sensibili e miste, con proprietà differenti, essenza svariate e difetti. Vediamole da vicino:

Acqua micellare Bioderma

Disponibile sul mercato in flaconi da 100, 250 e 500, è forse l’acqua micellare più utilizzata – fra l’altro la consiglia anche la blogger Clio – e personalmente quella con cui mi trovo meglio. La troverete in vendita nella versione per pelli sensibili, normali e grasse, pertanto potete scegliere quella a voi più congeniale. Non emette odori o profumi (secondo quanto riportato sul sito Bioderma).
Attenzione: il fatto che io mi trovi meglio con l’acqua micellare Bioderma non significa che è la migliore in assoluto, ma semplicemente che è la migliore per il mio tipo di pelle e le mie esigenze.

Acqua micellare Bioderma INCI:
ACQUA, PEG-6 CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES, MANNITOL, XYLITOL, CETRIMONIUM BROMIDE RHAMNOSE, CUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT, PROPYLENE GLYCOL, DISODIUM EDTA.

Offerta
Bioderma Soluzione Micellare - 250 ml
  • Soluzione miscelare
  • Per pelli sensibile
  • 250 ml

Pregi:
– molto delicata
– perfetta per il viso
– non tira e non secca
– strucca molto bene
– non irrita




Difetti
– i prezzi: diciamo che esistono acque micellari più economiche della Bioderma sensibio.
– Nella confezione c’è scritto che va bene per viso, bocca e occhi. In realtà sugli occhi, almeno nel mio caso, sono costretta ad utilizzare più dischetti per struccare bene tutto perché non è proprio il top.

Acqua micellare Garnier

Quando ho visto per la prima volta il flacone da 400 ml di acqua micellare Garnier in vendita, ho pensato che dovevo assolutamente provarla. Motivo? Semplice, perché il suo prezzo rispetto a quello di un’acqua micellare come la Bioderma è molto economico: circa 5 euro, per un flacone da 400 ml.
Acqua micellare Garnier INCI:
ACQUA, HEXYLENE GLYCOL, GLYCERIN, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, DISODIUM EDTA, POLOXAMER 184 POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE

Offerta
Garnier Acqua Micellare Bifase Efficace sul Trucco Waterproof - 400 ml
  • Acqua micellare bifase con olio di argan: detergente tutto in uno efficace anche sul trucco waterproof
  • In un solo gesto, strucca, deterge, idrata senza bisogno di risciacquare
  • Adatto a diversi tipi di pelle, anche le sensibili Per viso, occhi e labbra
  • senza profumo, senza parabeni, non lascia residui oleosi
  • Formula bifase arricchita in micelle, che agiscono come magneti per catturare il trucco, le impurità e il sebo in eccesso

Pregi:
– Ottima per il viso
– Buona per gli occhi
– Rimuove discretamente anche il trucco waterproof
– I prezzi: costa veramente poco (5 euro) per 400 ml di flacone…
– non irrita

Difetti:
– Non buona per le labbra, ha un sapore che a me non piace affatto
– Non è delicata come la Bioderma e dopo ho sentito bisogno di risciacquare
– Se cercate un INCI bio girate alla larga

Acqua micellare Venus

L’acqua micellare Venus è realizzata con acqua virginiana decongestionante ed è adatta a tutte le pelli, incluse le pelli grasse. Rimuove efficacemente il trucco, anche se stenta un po’con quello più pesante per gli occhi (si, necessita di qualche passata in più, ma rimuove anche quello).
Il flacone in commercio è da 200 ml e costa circa 6 euro. Ha il beccuccio dosatore che consente di versare le dosi esatte di prodotto senza sprecarlo.
Acqua micellare Venus INCI:
ACQUA, POLOXAMER 184, DISODIUM PHOSPHATE, HEXYLENE GLYCOL, HAMAMELIS VIRGINIANA WATER, POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, POTASSIUM PHOSPHATE, SODIUM CHLORIDE, PARFUM, PEG-40, HYDROGENATED CASTOR OIL, LINALOOL.

Venus - Detergente, Acqua Micellare, Con Acqua Virginiana Decongestionante - 200 ml
  • Kelemata
  • Salute e Bellezza
  • Italiano, Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo

Pregi:
– Si adatta a tutti i tipi di pelle.
– Rimuove in maniera ottimale il trucco ovunque senza lasciare residui.
– Ha un profumo floreale e delizioso.

Difetti:
– Purtroppo lascia una leggera sensazione di appiccicaticcio e sentirete il bisogno di risciacquare.
– Se cercate un INCI verde, anche in questo caso, quest’acqua micellare non è il top.

Acqua micellare Eucerin

La lozione micellare Eucerin 3 in 1 è adatta a pelli sensibili, miste o grasse e ha il pregio di non irritare quelle sensibili. Contiene il complesso detergente APG, l’acido Ialuronico e il gluco-glicerolo. Sembra riesca a rimuovere anche il trucco più forte. Mai provata sulla mia pelle e quindi non posso fornire informazioni di prima mano, ma online se ne parla un gran bene.
acqua micellare Eucerin INCI:
Aqua, Poloxamer 124, Glyceryl Glucoside, Glycerin, Sodium Hyaluronate, Decyl Glucoside, Arginine HCL, Sodium Cocoamphoacetate, Trisodium EDTA, Sodium Chloride, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol.

Pregi:
– Rimuove anche il trucco waterpoof sugli occhi
– Sensibile e non brucia gli occhi
– Non irrita
– Adatta a tutte le pelli
Difetti:
– il costo: circa 10 euro un flacone da 200 ml

acqua so’bio etic

Si tratta di un’acqua micellare che troverete in commercio alla Aloe vera, alla calendula o all’argan. Viene venduta in un grande flacone convenienza destinato a durarvi un bel po’: 500 ml al costo di 10 euro.
Gli ingredienti sono naturali e rispettano l’ambiente, come tutti i prodotti della so’bio, un’azienda francese che si è imposta sul mercato per la sua attenzione al pianeta. Tuttavia, rispetto alle altre acque micellari ha qualche difettuccio: ad esempio, non è molto consigliabile per le pelli miste o grasse (benché nella descrizione del prodotto non faccia distinzioni), mentre si rivela più efficace per quelle sensibili. Inoltre, è meno performante di altri prodotti sul trucco più resistente degli occhi e lascia una sensazione di appiccicaticcio, forse a causa dell’aloe.
Acqua micellare so’bio INCI (all’aloe)

So' Bio étic Acqua Micellare Purifiante per pelli miste a grasse Hydra Aloe Vera bio 500 ml
  • Grazie all' Aloe Vera e al Citrus contenuti nella sua formula, questa acqua micellare consente di dischetti tutte tracce di trucco e di pulire tutte le impurità, in un solo gesto.
  • Essa riduce anche l' eccesso di oleosità e tonifica la pelle. La Pelle è netta e fresca, perfettamente démaquillée; visibilmente più sana.
  • Formulato con: puro succo di Aloe Vera Bio che idrata la pelle; * Citrus riconosciuto per le sue proprieta purifiantes e astringentes; Zinco catartico; Agente detergente di origine vegetale morbido e non irritante. * idratazione degli strati superiori dell' epidermide. Testato sotto controllo dermatologico.

Acqua, Anthemis Nobilis Flower Water, Glycerin, Polyglyceryl-4 Caprate, Sodium Levulinate, Lactobacillus Ferment, Rosa Damascena Flower Water, Sodium Benzoate, Parfum, Sodium Hydroxide, Lactic Acid, Bisabolol, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder.

Pregi:
– il prezzo: si trova spesso in offerta e costa poco
– Buona per le pelli sensibili, rimuove il trucco più leggero
– Consigliata al termine della propria routine dopo aver adoperato un latte detergente
– Come tutti i prodotti dell’azienda So’bio non è testato sugli animali
– INCI verde
Difetti:
– Non adatta alle pelli grasse.
– Non strucca bene come altri prodotti, soprattutto il trucco più resistente necessita di diverse passate.
– Dopo l’utilizzo si avverte una sensazione di appiccicaticcio.

Acqua micellare Uriage

Disponibile in tre formati diversi da 100, 250 e 500 ml, l’acqua micellare Uriage va incontro alle esigenze di tutte le donne in quanto esiste in versione per pelli normali o secche (tappo azzurro), pelli irritabili (tappo rosso) e pelli grasse (tappo verde).
buona quindi anche per pelli grasse ma ha un potere struccante inferiore rispetto all’acqua micellare Venus o alla Sensibio Bioderma. Inoltre, fra gli ingredienti ci sono estratti di mirtillo rosso (nella blu), albicocca (nella rossa) e mela verde (nella verde), quest’ultima consigliata per limitare gli eccessi di sebo.
Acqua micellare Uriage INCI
Acqua, 20-poloxamer 184, Glycerin, Caprylyl/capric glucoside, Centrimonium Bromide, Polyaminopropyl Biguanide, Parfum, Vaccinum Macrocarpon, Fruit Extract, Citric Acid.

Uriage Acqua Micellare Termale Per Pelle Arrossata 500ml
  • Uriage Acqua Termale Micellare.
  • Pelle Soggetta ad Arrossamenti.

Pregi:
– Disponibile per tutti i tipi di pelle
– Prezzo economico se acquistate la confezione da 500 ml
– Non irrita
– La versione “verde” ostacola efficacemente il sebo

Difetti:
– Per struccare bene è necessario adoperare qualche dischetto in più.

Acqua micellare Avene

Su quest’acqua micellare che non ho provato ho letto molte recensioni contrastanti. Un flacone da 400 ml costa circa 15 euro. Fra i punti in comune, posso dire che molto consumatrici concordano sul fatto che sia molto delicata e al top per le pelli sensibili, ma non il massimo per pelli miste o grasse. Secondo alcune strucca molto bene, secondo altre non così bene. Io credo che la verità stia nel mezzo e che proprio la qualità della pelle sia la discriminante in questo caso. L’acqua micellare Avene non irrita ma non è particolarmente indicata a rimuovere il trucco degli occhi.
Acqua micellare Avene INCI
Acqua termale avene, butylene glycolm pentylene glycol, PEG-6 caprylic/capric glycerides, PEG-40 hydrogenated castor oil, cetrimonium bromide, disodium EDTA, fragrance, glyceryl laurate.

Pregi:
– Estremamente delicata sulle pelli sensibili
– Non necessita di risciacquo
– Non irrita

Difetti:
– Per struccare gli occhi forse potete trovare di meglio.
– Non adatta per pelli miste o grasse