acne acqua micellare

L’acqua micellare ed i benefici del suo utilizzo

Senza ombra di dubbio l’acqua micellare è l’ultimo di prodotti per la pelle di tendenza che molti non esitano a sostenere che possa offrire benefici quasi miracolosi. Eppure, come sanno bene tutti coloro che si occupano di ance e brufoli, molti prodotti promettono di aiutare a risolvere il problema dei brufi, ma non tutti lo fanno. Quindi, prima di riporre tutte le vostre speranze sul nuovo che avanza, c’è una grande domanda da fare: l’acqua micellare può davvero aiutare a tenere l’acne sotto controllo?


Per rispondere ad una domanda del genere bisogna necessariamente affidarsi al parere degli esperti. Secondo la dottoressa Jessica Weiser del New York Dermatology Group, l’acqua micellare non ha benefici specifici per l’acne e non la controlla con l’efficacia che vorremo. Tuttavia, ciò non significa utilizzarlanon abbia comunque i suoi vantaggi.


Addentrandosi alle radici del problema, la dermatologa di New York spiega che l’azione dell’acqua micellare può essere utile per tutti i tipi di pelle, tra cui la pelle a tendenza acneica. “Le micelle sono utili per pulire la pelle e anche per far in modo che la pelle sia idratata. L’idratazione aiuta a diminuire l’attività della ghiandola di olio che può essere utile per l’acne.”

Le micelle sono delle piccole palline di olio che attirano i detriti, l’olio eccessivo della pelle, ed anche il trucco. E la dottoressa Weiser spiega che l’acqua micellare pulisce e idrata molto più a fondo rispetto al classico sapone o ai soliti detergenti a base di alcool, che spesso possono anche causare secchezza. E anche se l’acqua micellare non è specificamente antibatterica o anti-infiammatoria – il che significa che non agisce in modo mirato contro quei batteri dell’acne fastidiosi che intasano i nostri pori e portano alla formazione dei brufoli – l’esperta dice che una pelle a tendenza acneica può benissimo utilizzarla. “Come una detergente serale per rimuovere il trucco, le impurità ed i detriti dalla superficie della pelle“. Il che di per sé è già un grande aiuto, poiché evita l’ostruzione dei pori e la persistenza di tracce di trucco, fattori che son entrambi alla base della formazione dell’acne.

L'Oréal Paris Acqua Micellare Detergente Delicato 3 in 1 per Pelli Secche e Sensibili, 200 ml
  • L'OREAL ACQUA MICELLARE DETERGENTE DELICATO VISO OCCHI LABBRA IPOALLERGENICA SECCHE E SENSIBILI

Acqua micellare e acne: nessuna cura definitiva, ma di sicuro tanti benefici

Così, anche se l’acqua micellare non è specifica per controllare l’acne, sembra che l’utilizzarla quotidianamente offra in ogni caso notevoli benefici. Ed il fatto che adesso la si possa trovare in commercio a prezzi assai contenuti, e che svolga inoltre altre funzioni molto utili, significa che non sarete costrette a spendere una fortuna per vedere se funzionerà. Ed anzi, maggior parte delle grandi aziende che operano nel settore del make-up e dello skincare hanno già la loro gamma di prodotti.
A voi resta solo da provare quale acqua micellare fa per voi.